4 settembre – 17 novembre

Musica, danza, teatro, nuove tecnologie, kids e formazione s’intrecciano nella trentanovesima edizione del Romaeuropa Festival che torna ad articolare un dialogo con il nostro presente basato sul confronto tra generazioni e l’incontro di più pratiche artistiche.

………………”La trentanovesima edizione del Romaeuropa Festival torna ad affermare la centralità del suo ruolo di mediazione tra discipline, linguaggi e visioni del mondo. «Dialogo, confronto e incontro» sono le parole chiave scelte dal Direttore Generale e Artistico Fabrizio Grifasi per descrivere l’eterogeneo programma che ci accompagnerà da settembre a novembre. Queste stesse parole riflettono l’operare della Fondazione in rete con le istituzioni pubbliche e private nel costante processo di valorizzazione della tradizione contemporanea nazionale e di apertura verso i linguaggi del futuro.“…………………….(dal programma ufficiale del Romaeuropa Festival 2024)

Il link al sito del Festival Romaeuropa Festival 2024
Il link al programma in formato pdf
il link alla biglietteria on line degli eventi Festival 2024

Contaminazione e deviazione dal visto per sentirsi trascinare nel visionario. GRAZIE ROMAEUROPA FESTIVAL DI TUTTO QUESTO.
Piero Tauro

Berliner Ensemble – L’Opera da Tre Soldi, Romaeuropa Festival 2022
photo Piero Tauroall rigths reserved

.

Seguirò, spero, anche quest’ anno gli eventi del Festival. E’ la mia trentanovesima edizione come fotografo. Credo non esistano casi simili in nessun Festival Italiano, Europeo e forse anche oltre. E come si può comprendere la mia aspirazione è tagliare la soglia della quarantesima edizione che spero sarà ricca di progetti a cui vorrei anche dare un mio contributo personale, visto che molto si parla della fondamentale importanza della memoria. Credo di avere ottimi strumenti a livello immagine/visivo che rendono la storia di questo evento ineuguagliabile.

La cover del mio catalogo Ref 35esima edizione visibile in anteprima web (possibile sfogliare l’intera opera e ottenere con consegna diretta anche la copia cartacea a questo link )

Per me, per chi ha dato molto di se stesso per questa mitica bandierina anni 40, per le future generazioni che hanno solo frutto e valore aggiunto alle loro conoscenze.
E PREPARIAMOCI AGLI SCATTI! Li troverete qui in visione nel mio sito alla pagina REF 2024 nel menù e come ormai consuetudine sui miei social a cui ho sempre dedicato grande spazio al Romaeuropa Festival!

p.s. Sono molto legato a questa prima immagine sotto. E’ un pezzo della mia storia professionale ed anche ovviamente di questo straordinario Festival.
Il primo spettacolo del Romaeuropa Festival (allora Festival di Villa Medici) “Le Racine” Sylvano Bussotti – Festival Villa Medici 1986 (considerata la prima edizione)

LE RACINE” Opéra – Ballet di Sylvano Bussotti – Accademia di Francia -14 giugno 1986 – photo Piero Tauro

SLIDE SHOW DI STORIA DELLE PASSATE EDIZIONI – ROMAEUROPA FESTIVAL

Note tecniche: può a volte avvenire e con qualche tipo di browser che non appaia la foto più grande sopra lo slide show . Qualora non apparisse la foto di apertura di dimensioni più grandi (ho scelto Bill T. Jones – Teatro Eliseo) aggiornare la pagina. Cliccare su quest’immagine e si aprirà la prima con un’ icona in basso a dx. Chiudendola avrete il full screen. Buona visione!!

.

TUTTE LE IMMAGINI DI QUESTO ARTICOLO SONO SOGGETTE A DIRITTO D’ AUTORE. SONO STATE REALIZZATE DA PIERO TAURO IN QUATTRO DISTINTE REPLICHE, FESTIVAL ORIENTE OCCIDENTE DI ROVERETO, CSS UDINE, TEATRO PICCOLO MILANO, ROMAEUROPA FESTIVAL. OGNI VOLAZIONE DELLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE SARA’ LEGALMENTE PERSEGUITA. VIETATA LA RIPRODUZIONE E CONTRAFFAZIONE DI OGNI IMMAGINE.
Normativa sul Diritto d’ Autore Legge 22 aprile 1941. n.633 e relative modifiche apportate dal Decreto del Presidente della Repubblica n.19 del 8/1/1979, pubblicato su Gazzetta Ufficiale del 30/1/1979, n.29 e successivo Dlgs n. 154 del 26 maggio 1997 (attuazione direttiva 93/98/Cee), su Gazzetta Ufficiale n. 136 del 13 giugno 1997 e successiva legge 248 del 28 agosto 2000, pubblicata in Gazzetta Ufficiale del 4 settembre 2000 n. 206
Obbligo di citazione “FONDAZIONE ROMAEUROPA Arte e Cultura”in quanto contrattualmente depositaria di una parte delle immagini, quelle reciprocamente poste a contratto, ma dei soli diritti di pubblicazione.