Pina Bausch – photo Piero Tauro – All rights reserved

Il 30 giugno del 2009 muore Pina Bausch. Coreografa e regista teatrale unica nella storia della danza e del teatro nel secondo Novecento, col suo Wuppertal Tanztheater.

Il 4 luglio dello stesso anno avrebbe debuttato in prima italiana al Festival dei Due Mondi di Spoleto ” Bamboo Blues” al Teatro Nuovo. Quella sera eravamo lì e ci guardavamo perduti negli occhi cercandola. Un grande gelo intorno a noi, il silenzio, la mancanza di quel sorriso lieve che ci aveva regalato emozioni irripetibili.

Ora 11 anni sono passati e lo spazio nel nostro cuore ancora è vuoto per la sua assenza. Ha segnato per alcuni di noi, che oggi amiamo ricordarla, la traccia indelebile di professionalità, di amore, di profonda dedizione a questo mondo così complesso ma estemamente fantastico ed ipnotico del teatro danza, mosaico della nostra esistenza.
E quello che rimane nei nostri pensieri e nei nostri interrogativi, spesso senza risposta, è il motivo che ha portato molte Strutture, Festivals, Teatri, che poi hanno a Lei dedicato ricordi, celebrazioni, mostre, convegni e retrospettive, a non averla mai programmata nella stesura del palinsesto di una stagione o calendario. Mancanza di possibilità o di volontà?….

E questa scelta ha riguardato non solo Lei e la sua Compagnia, il Wuppertal Tanztheater, ma anche i suoi danzatori performers, grandi protagonisti della sua avventura, che oltre a collaborare constantemente con la Compagnia, hanno anche seguito percorsi personali, cito Lutz Förster, Vivienne Newport, Cristiana Morganti, Meryl Tankard, Dominique Mercy ad esempio. Ma la lista è lunga.

Io che ho avuto la fortuna per un periodo di seguirla nel suo lavoro, di sentirla vicino con il suo sguardo profondo e a volte critico, amo oggi ricordarla pubblicando uno slideshow prorio di quello spettacolo che quella sera di luglio segnò per noi il suo abbandono del palcoscenico e un vuoto immenso. GRAZIE!!!!
Piero Tauro

Bamboo Blues

(clicca sull’ immagine per full screen – tasto in basso a dx per oscurare la preview e leggere la didascalia)

Direction / Choreography Pina Bausch
Set Design Peter Pabst
Costumes Marion Cito
World-Premiere 18. May 2007 Schauspielhaus Wuppertal

Con Ruth Amarante, Pau Aran Gimeno, Rainer Behr, Damiano Ottavio Bigi, Clémentine Deluy, Silvia Farias Heredia, Nayoung Kim, Eddie Martinez, Thusnelda Mercy, Cristiana Morganti, Jorge Puerta Armenta, Franko Schmidt, Shantala Shivalingappa, Fernando Suels Mendoza, Kenji Takagi, Anna Wehsarg

Pina Bausch – photo Piero Tauro – All rights reserved