La nostra Palermo, raccontata da Pina Bausch, in giro per il mondo ma non in Italia

Ottawa, National Arts Centre (NAC)
16 17 18 febbraio

Montreal, Danse Danse
23 24 25 febbraio

Wuppertal, Opera House
26 27 28 29 maggio

Montpellier, Opéra Berlioz/Le Corum In the scope of Festival Montpellier Danse
28 30 giugno, 1 luglio


La Bausch realizzò “Palermo, Palermo” dopo una residenza con la propria compagnia a Palermo, su invito della città e del sindaco Leoluca Orlando. Lo spettacolo andò inscena nel 1989 a Wuppertal e subito dopo all’inizio del 1990 al Teatro Biondo di Palermo. Il brano si apriva su un ampio muro che occupava la scena e subito dopo crollava fragorosamente. Era sulle macerie di quel muro che danzavano i performers. 

Le coreografie del viaggio come le definì Roberto Giambrone in un suo brillante testo.

……..Esperienza ricca e stratificata del lavoro della coreografa sulle città e il suo singolare metodo di lavoro, basato sul coinvolgimento dei danzatori nella creazione……………….


C’erano le sofferenze di una città come Palermo, a nove anni da un terribile terremoto, a più di quaranta da quella stessa guerra che aveva devastato e lasciato in macerie la città.
C’era il paradosso dell’esistenza, dove una donna, la prima ad attraversare la scena polverosa chiedeva che le si prendesse la mano, che la si abbracciasse, mentre nel frattempo veniva messa faccia a terra, mani dietro la schiena, poi seduta, quasi il suo corpo venisse trivellato di pomodori.
C’erano il suono lento del marranzano, le campane, c’erano uomini che facevano volare in aria altri uomini.
C’era l’anima di una città.

Dancers
Andrey Berezin, Dean Biosca, Naomi Brito,
Maria Giovanna Delle Donne, Taylor Drury, Çağdaş Ermiş, Jonathan Fredrickson, Reginald Lefebvre, Alexander López Guerra, Blanca Noguerol Ramírez,
Milan Nowoitnick Kampfer, Eddie Martinez, Nazareth Panadero,
Azusa Seyama-Prioville, Julie Shanahan,
Julie Anne Stanzak, Oleg Stepanov, Julian Stierle, Christopher Tandy, Tsai-Wei Tien, Ophelia Young,
Tsai-Chin Yu

Il pezzo Palermo, Palermo è stato creato in una collaborazione tra Tanztheater Wuppertal Pina Bausch, Teatro Biondo Stabile Palermo e Andrés Neumann International.
Il pezzo è stato eseguito per la prima volta nel 1989.

Crediti della performance sul palco:
Regia e Coreografia: Pina Bausch
Scenografia: Peter Pabst
Costumi: Marion Cito
Collaborazione musicale: Matthias Burkert

Puoi vedere a questo link il video integrale dello spettacolo


TUTTE LE IMMAGINI DI QUESTO ARTICOLO SONO SOGGETTE A DIRITTO D’ AUTORE. SONO STATE REALIZZATE DA PIERO TAURO, REPLICA MARZO 2019 WUPPERTAL, OPERA HOUSE. OGNI VOLAZIONE DELLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE SARA’ LEGALMENTE PERSEGUITA.
VIETATA LA RIPRODUZIONE E CONTRAFFAZIONE DI OGNI IMMAGINE.
Normativa sul Diritto d’ Autore Legge 22 aprile 1941. n.633 e relative modifiche apportate dal Decreto del Presidente della Repubblica n.19 del 8/1/1979, pubblicato su Gazzetta Ufficiale del 30/1/1979, n.29 e successivo Dlgs n. 154 del 26 maggio 1997 (attuazione direttiva 93/98/Cee), su Gazzetta Ufficiale n. 136 del 13 giugno 1997
e successiva legge 248 del 28 agosto 2000, pubblicata in Gazzetta Ufficiale del 4 settembre 2000 n. 206