“Palermo Palermo” Wuppertal Tanztheater Pina Bausch – photo Piero Tauro – All rights reserved

“Cogliere il senso e la profondità di una lotta senza quartiere, nella vita e nella coscienza di ognuno di noi.

Lanciare questo messaggio a chi ama il teatro, un mondo così intriso d’ impegno sociale, politico,  civile oltre che trasmissivo di cultura in tutte le sue forme, è, credo, cosa buona e giusta.

Una sequenza di scatti fotografici può avere questa potenza espressiva.
E non è un caso che l’ immagine simbolo sia una foto di “Palermo Palermo”, spettacolo nato nel 1989, che ancora oggi si replica in tutto il mondo, dove traspare in modo chiaro ed evidente l’ analisi del ruolo femminile in una società patriarcale e ancestrale.

Rimane un mondo di immagini, loro sono e devono essere il racconto. Non interpretare il pensiero di un autore, regista, coreografo, ma leggere in un passaggio visivo anche lungo un solo attimo, la percezione sotto la pelle di un atto violento, ingiustificabile, gridare un durissimo NO.

Ho cercato ed analizzato a lungo nel mio archivio fotografico storie, racconti, istanti, emozioni. Interpretare personaggi con un loro vissuto o una storia da narrare. Ne è venuto fuori un lavoro crudo, forte, senza perdoni o giustificazioni, ma coinvolgente e certamente straziante sotto alcuni aspetti.

Un messaggio che presto, in pochissimi giorni, sarà visibile nella sua forma definitiva. E lo sottoporrò al nostro sguardo anche critico, dubbioso, spero convinto, senza falsi infingimenti.

A presto per la versione definitiva del progetto.”

Piero Tauro