Quadri e scatti fotografici di Piero Tauro che raccontano un percorso artistico nella scena teatrale contemporanea.

Ricci/Forte – “Darling” – photo Piero Tauro – All rights reserved

RICCI/FORTE nominati Direttori Artistici della Biennale di Venezia settore Teatro per il quadriennio 2021-2024. Ho conosciuto Stefano Ricci e Gianni Forte nel 2011, ormai dieci anni fa, durante la produzione di “Wunderkammer soap”, sette cortocircuiti scenici tra il presente e il teatro di Christopher Marlowe. E la cosa che mi rimane di questo incontro, oltre la memoria di immagini con loro condivisa, è aver partorito una chiave di lettura personale che considero oggi un grande strumento per la mia visione fotografica del fare ma soprattutto essere teatro.

Grazie Stefano Ricci! Grazie Gianni Forte! E auguri di cuore per la vostra avventura!

Piccola photogallery in 12 passaggi…..

(clicca sull’ immagine per full screen – tasto in basso a dx per oscurare la preview )

JG MATRICULE (HOMMAGE A’ JEAN GENET)
GRIMMLESS
WUNDERKAMMER SOAP
STILL LIFE (2013)
IMITATIONOFDEATH
DARLING
MACADAMIA NUIT BRITTLE
LA RAMIFICAZIONE DEL PIDOCCHIO
PPP ULTIMO INVENTARIO PRIMA DELLA LIQUIDAZIONE
A CHRISTMAS EVE
TROILO VS CRESSIDA
EASY TO REMEMBER

….”Citazioni, crossover, interferenze, combines di rauschenberghiana memoria, assemblaggi di objet trouvé provenienti da arti visive, pubblicità, videoclip,  musicals,  Bmovies, fumetti, moda, design stimolano il nostro sguardo per germinare un immaginario condivisibile.
Poi quando sembra che tu abbia indossato questo salvagente familiare, glielo buchiamo  costringendolo a sbrigarsela da solo, nuotando nelle acque limacciose della crisi. Lo spazio scenico diventa così habitat in cui la politica si incarna nei corpi, nei gesti e nei desideri di ciascuno. Cos’altro è un momento di grazia che fa resistenza contro il mondo dell’orrore livellante?”…… (Ricci/Forte)

L’ ULTIMA EDIZIONE DELLA MIA PUBBLICAZIONE SU RICCI/FORTE